Senato, presentato un progetto sull’elaborazione del lutto dei bambini

Senato, presentato un progetto sull’elaborazione del lutto dei bambini

“Un’iniziativa meritoria, mirata a sensibilizzare su un tema delicatissimo, che va valorizzata e supportata sia negli ambiti sociali che scolastici”.
Così la vicepresidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi ha introdotto l’associazione ‘File’ che in Senato, in sala Nassirya, ha presentato il libro “Si può”, una pubblicazione che supporta il progetto rivolto ai bambini dell’elaborazione del lutto.
Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, la presidente dell’associazione Donatella Carmi Bartolozzi e la coordinatrice del progetto Mariella Orsi.
“Ho avuto modo di toccare l’argomento diversi anni fa a Firenze, quando ero assessore alla Scuola – ha ricordato la senatrice Di Giorgi – e da subito ho compreso l’importanza, soprattutto per le nuove generazioni, di questa attività che ha il fine di spiegare e aiutare a elaborare la perdita di una persona cara, che sia un genitore o un nonno, ma anche di un compagno o di qualsiasi altra persona che sia vicina o interagisca con il bambino. Questo tema viene spesso lasciato alla sensibilità delle famiglie o delle insegnanti, quando la perdita avviene nel contesto scolastico. Ma non sempre si è in grado di trattare questa tematica nel modo giusto, soprattutto quando l’interlocutore è un bambino piccolo. In questo caso l’esperienza dell’associazione ‘File’, che ha scelto di dedicare grande attenzione all’elaborazione del lutto, con anni di lavoro e di ricerca, può garantire con il proprio supporto il superamento senza traumi di una perdita importante”.
“Per questo abbiamo voluto presentare qui in Senato le nuove iniziative dell’associazione – ha concluso la vicepresidente del Senato – affinché si possa ampliare la consapevolezza su questo tema a livello nazionale e sviluppare in tal senso queste attività. Cominciando da una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione attraverso la formazione per la quale, grazie alla riforma della scuola, sono previsti fondi ad hoc”.
Durante l’iniziativa è stato anche lanciato il nuovo sito dell’associazione, consultabile all’indirizzo www.solimainsieme.it.

Taggato con