48a settimana sociale dei Cattolici italiani: “Il lavoro che vogliamo: libero creativo, partecipativo, solidale”

48a settimana sociale dei Cattolici italiani: “Il lavoro che vogliamo: libero creativo, partecipativo, solidale”

La 48a settimana sociale dei Cattolici italiani sul tema “il lavoro che vogliamo: libero creativo, partecipativo, solidale” è stata una occasione straordinaria e innovativa per rimettere al centro del dibattito il lavoro come elemento fondante la società civile [1].
La riflessione è partita da esperienze concrete e da buone pratiche che consentono di apprezzare e comprendere percorsi che hanno permesso alla creatività e alla capacità di numerosi giovani di realizzare importanti realtà lavorative.
Tutto ciò non solo attraverso dibattiti e testimonianze dirette, ma anche con espressioni artistiche quali una mostra e un docufilm entrambi di grande impatto e di incoraggiamento per un impegno costante nelle nuove sfide.

Il messaggio conclusivo spinge verso la definizione di un patto intergenerazionale che coinvolge famiglia, scuola, impresa e giovani perché le cose si possono fare tenendo saldamente al centro la persona in una dimensione umana del lavoro tale da sostenere la società, la democrazia, la pace e la libertà che la nostra Costituzione aggancia saldamente al lavoro.

Sul sito sono disponibili file e documenti che consentono di apprezzare i momenti più importanti e i materiali prodotti in occasione dell’evento e le proposte concrete presentate alle Istituzioni.

Tra i documenti di cui si consiglia la lettura:

Il Docufilm, così come sottolinea il direttore di Tv2000, Paolo Ruffini, tratta “il lavoro e la sua bellezza mettendo in primo piano il racconto di chi lo crea e di chi lo ha perso e lo cerca. Cerca con pazienza, tra le pieghe di una crisi che sembrava non finire più, i segni di un futuro dove l’economia ponga di nuovo al centro l’uomo, la creatività sia al servizio della giustizia e il lavoro riscatti la dignità delle persone”.

_________________________________________________________________

[1] L’istituzione delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani si deve all’intuizione di Giuseppe Toniolo. Sono riunioni di studio e di confronto per far conoscere ai cattolici il messaggio sociale cristiano da introdurre e far conoscere nei diversi ambiti del variegato e complesso mondo del lavoro. Si sono svolte dal 1907 con interruzioni nei periodi bellici tra il 1970 e il 1991 anno in cui sono riprese con cadenza annuale.