Cannabis terapeutica, Di Giorgi (PD): “Mi unisco all’appello al presidente Rossi: il governo dia più fondi al Farmaceutico Militare”

Cannabis terapeutica, Di Giorgi (PD): “Mi unisco all’appello al presidente Rossi: il governo dia più fondi al Farmaceutico Militare”

“Lo Stabilimento Farmaceutico Militare di Firenze è una istituzione storica, di grande eccellenza, e con un prestigio internazionalmente riconosciuto in ambito medico, scientifico e tecnologico. Il progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis ha dimostrato di ottenere risultati importanti. Per questo sono d’accordo con il presidente della giunta regionale Toscana Enrico Rossi, nel chiedere un finanziamento ad hoc che permetta all’Istituto di aumentarne la produzione” dichiara la deputata PD.

“Ho visitato in più occasioni l’Istituto, da molti anni ne seguo le trasformazioni, ed ero con il Ministro Pinotti, da vicepresidente del Senato, quando lo scorso Governo ha preso la decisione di valorizzarne ulteriormente l’attività con questa specifica produzione” precisa di Giorgi.

Che aggiunge: “la cannabis lavorata al Farmaceutico di Firenze ha caratteristiche di qualità superiori, riconosciute in tutto il mondo, e sarebbe sciocco non valorizzare un’eccellenza nazionale, costringendo le regioni ad acquistare il prodotto sul mercato estero, quando potremmo benissimo soddisfare tutte le richieste, ed anzi esportare a nostra volta un prodotto di sicura efficacia e di straordinaria importanza medica” .

“Sarebbe singolare che proprio un governo che dice di voler fare gli interessi dell’Italia ‘prima di tutto’ si dimostri sordo ad un appello del genere, dato che va tutto a vantaggio del nostro Paese” .