Coronavirus: misure del governo dure ma necessarie

Coronavirus: misure del governo dure ma necessarie

Tutelare la salute dei propri cittadini è il compito più importante cui deve assolvere uno Stato. I provvedimenti decisi ieri dal Governo, con l’allargamento delle restrizioni già previste per le zone rosse a tutto il territorio nazionale, sono particolarmente drastici, ma vengono dopo la constatazione che l’escalation dei contagi stava mettendo in sofferenza il nostro sistema sanitario, rendendo difficile garantire a tutti le cure necessarie.

Faccio dunque un appello a tutte e a tutti, affinché le prescrizioni si rispetti con senso civico e spirito di abnegazione. Ogni comportamento che esula dalle norme obbligate, o anche semplicemente consigliate, può aumentare il rischio di contagio per noi, per i nostri cari e per tutta la popolazione.

Siamo di fronte ad una prova particolarmente difficile per la nostra democrazia. Dobbiamo tutti esserne coscienti e fare la nostra parte, come richiesto in casi del genere. La Repubblica, come recita la nostra Costituzione, non è solo l’insieme delle Istituzioni: tutti noi ne siamo componenti fondamentali. E’ dunque compito e dovere civico di tutti e di ciascuno fare quanto necessario per debellare il contagio.

Non devono assolutamente ripetersi dunque le scene indegne che abbiamo visto nei giorni scorsi, con persone in fuga dalle zone arancioni verso il Centro o il Sud del Paese, mettendo a grave rischio zone che fino ad allora erano state sostanzialmente risparmiate dal coronavirus.

Il Governo ed il Parlamento stanno prendendo tutti i provvedimenti necessari e possibili per limitare le difficoltà alle persone, ai lavoratori, alle aziende. Domani io sarò regolarmente a Montecitorio per votare le misure previste e predisporre tutto il necessario affinché questa emergenza finisca il prima possibile. Ma nessuna misura potrà avere successo se ciascuno di noi non ci metterà del proprio, seguendo le indicazioni date, assumendo i comportamenti corretti, ed evitando di diffondere o farsi prendere da panico immotivato.
#insiemecelafaremo
#iorestoacasa