Maturità: auguri a tutti i ragazzi per tappa importante

Maturità: auguri a tutti i ragazzi per tappa importante

I miei migliori auguri ai ragazzi ed alle ragazze impegnate nell’esame di maturità. Una tappa importante della loro vita e dei loro studi, che coincide con un periodo straordinario, segnato dalle preoccupazioni per il futuro e dal peso dei mesi trascorsi in cui gli studenti sono stati purtroppo tra i più penalizzati.
Sono certa che sapranno dare comunque il massimo e che la loro energia sarà loro di supporto in un momento decisivo della loro crescita umana e culturale.
L’esame che si apprestano a superare, che non a caso si chiama ‘di maturità’, è un passaggio che, comunque vada, ricorderanno. A noi adulti il compito di lavorare perché, già dall’anno prossimo, la scuola possa riprendere il suo andamento consueto per preparare al meglio le nuove generazioni.
Il tempo dell’estate deve essere il tempo del lavoro affinché da settembre si possa assicurare finalmente un ritorno tra i banchi in piena sicurezza e senza gli ostacoli che nei mesi scorsi hanno creato non pochi intoppi, generando uno stop and go intollerabile e, spesso, anche incomprensibile.

Auguri a loro per una piena maturità, e la promessa di un impegno forte da parte nostra per non ripetere gli errori del passato

Taggato con ,