Buono regionale per gli asili nido, il Comune lo erogherà in base al reddito.

Cambiano le procedure per richiedere il buono servizio regionale per gli asili nido privati: da quest’anno il Comune lo erogherà in base alla situazione economica della famiglia. Lo ha stabilito la giunta approvando, ieri pomeriggio, l’apposita delibera presentata dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
«Le risorse che la Regione Toscana ha destinato a tale intervento per quest’anno – ha spiegato l’assessore Di Giorgi – sono inferiori rispetto a quelle degli anni precedenti per i tagli subiti dai bilanci degli enti locali. Questa’anno la Regione Toscana ha messo a disposizione 1mione e mezzo di euro rispetto ai 3milioni dello scorso anno.
L’amministrazione comunale, dopo aver approfondito l’argomento con i gruppi politici del consiglio comunale all’interno della commissione servizi educativi, ha ritenuto opportuno procedere all’erogazione dei contributi sulla base della condizione economica delle famiglie, a differenza degli anni precedenti quando il buono servizio nidi veniva assegnato a tutte le famiglie indipendentemente dal reddito, come stabilito l’anno scorso dalla Regione Toscana».
«In questi giorni informeremo le famiglie dei bambini in lista d’attesa con una lettera – ha aggiunto Rosa Maria Di Giorgi – per l’anno educativo 2011-2012, quindi, i buoni servizio verranno assegnati alle famiglie che abbiano i requisiti previsti, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla Regione, seguendo la graduatoria della lista di attesa del Comune.
Proprio in considerazione delle risorse più limitate, l’amministrazione ha stabilito di correlare l’importo del buono con l’attestazione Isee della famiglia, in modo da consentire una maggiore equità nella ripartizione dei contributi che saranno di 2000 euro per le famiglie con reddito Isee fino a 18.500 euro e di 1000 euro per quelle con reddito Isee superiore a 18.500 euro. Non sarà corrisposto nessun voucher alle famiglie con Isee superiore a 32.500 euro.
Il bando regionale, inoltre, in quanto finalizzato a promuovere la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa, prevede che destinatari dei buoni servizio siano donne residenti in Toscana, madri di bambine e bambini inseriti nelle liste di attesa dei servizi educativi comunali e non beneficiari di altre sovvenzioni economiche».
I bambini che hanno presentato domanda per essere ammessi ai nidi sono stati 2974; i posti disponibili erano 1435 mentre 356 sono state le rinunce (i motivi sono diversi ma, sostanzialmente, le famiglie hanno trovato una soluzione alternativa). In lista di attesa ci sono 1183 bambini ma questo numero comprende anche quelli che ora, e fino al 31 ottobre, faranno la domanda per ottenere il voucher.
«Certamente – ha concluso l’assessore all’educazione – le difficoltà di questo momento ci costringono a fare delle scelte che prevedano di garantire maggiore supporto economico alle famiglie che ne hanno più bisogno, ma rispetto agli anni precedenti ci sarà un ulteriore vantaggio per coloro che riceveranno il buono servizio: lo sconto sarà attuato mensilmente sulla tariffa e non con rimborso a fine anno».
Lo scorso anno al Comune di Firenze sono stati assegnati dalla Regione Toscana 830.000 euro che hanno consentito di erogare buoni a circa 350 famiglie, non riuscendo tuttavia a coprire tutte le richieste: quest’anno, considerando il taglio del 50% delle risorse regionali non riusciremo a coprire l’intera richiesta ma, presumibilmente, soltanto 250/300 famiglie.
La modulistica per la presentazione delle domande è disponibile presso gli uffici del servizio asili nido e sul sito del Comune di Firenze al seguente indirizzo:
www.comune.firenze.it/asilinido/
Il rilascio dell’attestazione Isee può essere richiesto presso le sedi Inps, presso i centri di assistenza fiscale, oppure previo appuntamento (0552625752 – 0552625797 – 0552625751) presso il servizio asili nido – ufficio Isee.
Le domande di assegnazione dei buoni servizio dovranno essere presentate, a pena di esclusione, entro e non oltre il 31 ottobre 2011, presso la Direzione Istruzione – Servizio Asili nido e Servizi complementari – Via Nicolodi n. 2 – piano secondo – Stanze 70 bis e 73 – tutti i giorni da lunedì a venerdì con orario 9-13.
Al termine dell’istruttoria delle domande sarà cura dell’amministrazione comunale informare le madri risultate assegnatarie del buono servizio; la medesima informazione sarà inviata al gestore del servizio privato unitamente alla lista dei bambini/e risultati assegnatari del buono servizio con l’importo a ciascuno assegnato.
Per i chiarimenti e le informazioni si può far riferimento ai seguenti recapiti telefonici: 055 2625835/5829/5777. (fn)