Bologna, 70esima Festa dell’Unità

Bologna, 70esima Festa dell’Unità

Si concluderà domani 3 maggio la Festa dell’Unità che si è svolta quest’anno nel parco della Montagnola di Bologna dal 21 aprile al 3 maggio e ha celebrato il 70esimo anniversario della Liberazione italiana e delle Feste dell’Unità, che nacquero infatti nei primissimi giorni dell’Italia libera.

Simbolica la scelta della Montagnola, un parco a pochi passi dalla stazione centrale e poco distante dal centro storico di Bologna.

Se la primissima festa fu organizzata in Lombardia, il 2 settembre 1945, fu nel parco bolognese che, nel 1951, il PCI realizzò una allora inedita Festa Nazionale dell’Unità. Da allora la Montagnola rimase il luogo privilegiato per le feste del partito bolognese per vent’anni, fino al 1973, quando fu trasferita nel più periferico parco Nord.

Anche quest’anno non è mancato il tradizionale clima di festa, con volontari dietro i fornelli, l’allestimento di un unico grande ristorante con le degustazioni dei piatti tipici bolognesi e numerosi incontri, spettacoli itineranti e dibattiti politici e non solo.

All’iniziativa di chiusura della 70 esima Festa Nazionale dell’Unità parteciperà il Presidente del Consiglio e segretario nazionale del Partito Democratico, Matteo Renzi, insieme al Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e al segretario del PD di Bologna, Francesco Critelli.

per saperne di più:

festaunita.pdbologna.org

www.pdbologna.org– programma

www.pdbologna.org

Taggato con , ,