Si è riunito venerdì 17 luglio a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri, presieduto dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi.
Il Sottosegretario agli affari europei, Sandro Gozi, ha informato il Consiglio sul recepimento e sullo stato di attuazione delle direttive comunitarie con scadenza al 31 dicembre 2015, a norma dell’art. 39 della legge n. 234 del 2012.
Su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, il Consiglio ha svolto il secondo esame preliminare di tre schemi di decreti legislativi attuativi della legge di riforma fiscale (legge 11 marzo 2014 n. 23), che delega il Governo ad introdurre disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
In particolare, si tratta del:
– decreto legislativo sull’internazionalizzazione dell’impresa;
– decreto legislativo di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuati attraverso distributori elettronici (fatturazione elettronica);
– decreto legislativo riguardante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente.
I provvedimenti hanno recepito gran parte delle indicazioni contenute nei pareri delle Commissioni parlamentari ed ora tornano alle Camere per l’acquisizione dei pareri definitivi.
Per saperne di più:
Comunicato Consiglio dei Ministri n 74