Camera: approvato il decreto ILVA

Camera: approvato il decreto ILVA

L’Assemblea di Montecitorio ha approvato il decreto legge 98/2016 sulle norme riguardanti la procedura di cessione dei complessi aziendali del Gruppo ILVA, relativamente alla modifica e all’attuazione del Piano delle misure e delle attività di tutela ambientale e sanitaria, nonché ai diritti e agli obblighi degli acquirenti (o affittuari) del complesso aziendale.

Il provvedimento contiene alcune misure che incidono sulle modalità di restituzione di erogazioni finanziarie destinate ad ILVA.
In particolare viene posto a carico dell’amministrazione straordinaria (e non più dell’acquirente o affittuario aggiudicatario della procedura di cessione) l’onere di rimborso dei 300 milioni di euro erogati, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, del decreto-legge n. 191 del 2015, all’amministrazione straordinaria, e viene posticipato al 2018 il termine previsto per il rimborso degli importi finanziati dallo Stato (fino a 800 milioni di euro, di cui fino a 600 milioni di euro nel 2016 e fino a 200 milioni di euro nel 2017) in favore del Gruppo ILVA per attuare e realizzare il Piano di tutela ambientale e sanitaria dell’impresa (comma 6- bis dell’articolo 1 del D.L. n. 191/2015).

Per saperne di più:
iter
Testi