Riforma della PA. Disciplina della dirigenza della Repubblica

Riforma della PA. Disciplina della dirigenza della Repubblica

In sede consultiva la 7a Commissione Istruzione e Cultura del Senato ha concluso l’esame dell’atto del Governo concernente la disciplina della dirigenza della Repubblica (AG n. 328), ed ha espresso, nelle materie di competenza, parere favorevole allo schema di decreto con rilievi.

Composto da 15 articoli, il provvedimento, modificando in più parti il decreto legislativo n. 165 del 2001, Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, interviene, in particolare, nei seguenti ambiti: istituzione del sistema della dirigenza pubblica, articolato in tre ruoli (dirigenti statali, regionali e locali); inserisce nuove disposizioni sul reclutamento e sulla formazione dei dirigenti, sulle procedure di attribuzione degli incarichi dirigenziali, delle relative responsabilità e durata degli incarichi; nuove previsioni relative agli uffici dirigenziali generali e all’attuazione dei programmi; fissa delle norme sulla mobilità dei dirigenti; introduce nuove disposizioni relative al trattamento economico e interviene quindi sull’assetto e sulle funzioni della Scuola nazionale dell’amministrazione (SNA).

Una riforma ambiziosa nel processo di modernizzazione della PA orientata verso criteri meritocratici e volta ad una maggiore efficacia ed efficienza della macchina amministrativa.

Per saperne di più:

Dossier 

Atto del Governo

Osservazioni approvate dalla Commissione