La Commissione ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge n. 2594 concernente la conversione in legge del decreto-legge n. 205 del 2016 recante nuovi interventi urgenti eventi sismici 2016. Dopo la relazione della senatrice Elena Ferrara e un intervento del presidente Conte, la relatrice ha illustrato uno schema di parere favorevole con una osservazione. Dopo alcuni interventi, la relatrice Ferrara ha riformulato lo schema di parere favorevole con osservazioni che è stato approvato all’unanimità.
La Commissione ha esaminato il disegno di legge in questione e valutate le norme di interesse sulle misure per la tutela dei Beni Culturali, esplicitando e rafforzando le disposizioni contenute per situazioni emergenziali al fine di omogeneizzare e semplificare ulteriormente le procedure e guidare le amministrazioni pubbliche e gli operatori coinvolti nelle delicate operazioni di messa in sicurezza post sisma.
La Commissione esprime, per quanto di competenza, parere favorevole con le seguenti osservazioni:
- con particolare riferimento ai settori di competenza, si invita la Commissione di merito a valutare l’opportunità di armonizzare – ove possibile – le procedure previste dal provvedimento con quelle attualmente in corso per i comuni già colpiti dal sisma del 2009;
- si sottolinea l’importanza di assicurare che l’efficacia e l’efficienza della governance siano realizzate nel rispetto del ruolo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e delle norme rivolte alla tutela dei beni culturali, anche in termini di prevenzione;
- si evidenzia la necessità di garantire una adeguata flessibilità del numero di alunni per classe, evitando il rischio di sovraffollamento.
Per saperne di più: