Approvato il decreto Legge n.14 sulla sicurezza delle città

Approvato il decreto Legge n.14 sulla sicurezza delle città
La Camera ha approvato il disegno di legge che reca disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (C. 4310-A).
Il provvedimento stabilisce in primo luogo disposizioni in materia di sicurezza integrata e di sicurezza urbana, intendendo, per sicurezza integrata, l’insieme degli interventi assicurati dallo Stato, regioni ed enti locali, nonché da altri soggetti istituzionali, al fine di concorrere, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all’attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza con la finalità del benessere delle comunità territoriali.
 

In secondo luogo, interviene, prevalentemente sull’apparato sanzionatorio ammnistrativo, al fine di prevenire fenomeni che incidono negativamente sulla sicurezza e il decoro delle città, anche in relazione all’esigenza di garantire la libera accessibilità degli spazi pubblici, prevedendo, tra l’altro, la possibilità di imporre il divieto di frequentazione di determinati pubblici esercizi e aree urbane a soggetti condannati per reati di particolare allarme sociale.

Per saperne di più:
iter 
testi