Un red carpet che si annuncia ricco e pieno di sorprese. Fatto di nomi da sempre vicini al Maestro Franco Zeffirelli che potrebbe anche essere presente e regalare una gioia immensa a tutti. Amici, si diceva, come le gemelle Kessler e Franca Valeri non mancheranno domani a Firenze. Come Giancarlo Giannini e altri attori che hanno avuto l’onore di lavorare con lui . O che semplicemente lo amano da sempre come Robert Powell meraviglioso Gesù di Nazareth. Tra i tantissimi invitati che nel frattempo – come sempre accade per veri eventi , sono lievitati – è atteso anche Elton John.
Il nuovo Centro per le Arti e lo spettacolo Franco Zeffirelli oggi è realtà grazie all’impegno e all’amore del figlio adottivo del Maestro, Pippo Zeffirelli, presenza discreta e colta che ha portato avanti nei minimi dettagli e messo in pratica con infinito amore il progetto del Maestro. Dopo il red carpet e dopo il concerto di Bocelli in quella che fu la sala che accoglieva i processi penali, gli ospitib potranno visitare le sale della Fondazione e ammirare bozzetti, costumi, dipinti di messe in scena, fotografie con grandi attori, la sala dedicata a Maria Callas con le opere del Maestro, modellini e persino il filmato di un grande progetto firmato Zeffirelli e cioè la trasposizione cinematografica della Divina Commedia.
Un museo unico al mondo con 70 anni di tesori, raccolti e realizzati in una vita intera e interamente dedicato ai giovani. A chi studia le arti dello spettacolo che troverà qui a sua disposizione anche 10mila libri da poter consultare. “I giovani vanno aiutati da chi può. È un dovere” ci ha detto il Maestro Franco Zeffirelli. Per questo, Il centro, oltre al museo conterrà anche una scuola teatrale multidisciplinare e il grande archivio documentario raccolto dallo stesso Zeffirelli. Che aprirà, pare in autunno: quando la folle burocrazia sbloccherà il cambio di destinazione d’uso del Tribunale. Intanto domani passerella di vip: come un abbraccio e una standing ovation per il Maestro Franco Zeffirelli.